010.58.74.17

sede di Carignano

010.83.64.415

sede di Via Lodi

triangle
  • A Classroom
  • A Classroom
  • A Classroom
  • A Classroom
  • A Classroom

La Nostra Fondatrice

Madre Eugenia Ravasco nasce a Milano il 4 gennaio 1845 e presto si trasferisce a Genova, dove fonda, nel 1868, la Congregazione Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria – Istituto Ravasco, per la formazione umana e cristiana dei giovani. É proprio nella "Superba" che opera  con tutte le sue energie umane e spirituali per il bene degli altri fino alla morte, il30 dicembre 1900.

Sensibile alle povertà e alle sofferenze del prossimo, ma soprattutto e dolorosamente colpita dall’abbandono in cui viveva la gioventù, Madre Ravasco si dedica totalmente ad essa curandone l’educazione intellettuale e morale dall’infanzia all’adolescenza.

Nel 1878, superando con coraggio ostilità e sacrifici, apre a Genova presso il suo Istituto la Scuola Magistrale Femminile (poi Istituto Magistrale) per preparare per la società educatrici e insegnanti formate secondo principi cristiani. Entra nella storia del suo tempo senza però restarne prigioniera, ne coglie le urgenze, dà risposte concrete ai problemi. Scuole, associazioni, oratorio, catechesi, opere di carità sono il campo in cui  fiorisce il suo bel carisma, sintetizzato nell’appassionata esortazione: “Bruciare dal desiderio del bene degli altri, specie della gioventù. Sì, cara gioventù!”.

Estende la sua carità alle famiglie, ai poveri, ai carcerati, agli orfani, alle Missioni.

Apre varie case filiali, viaggia, prega, scrive molte lettere, offre a Dio ogni giorno con sereno abbandono il suo interminabile patire fisico.L’Eucaristia è la sua forza; il Cuore di Gesù il suo modello; il Cuore di Maria il suo sostegno. Accoglie la volontà di Dio con amore e si consegna a lui con gioia e senza sconti.

Il 27 aprile 2003, Madre Eugenia Ravasco viene proclamata Beata, a Roma in Piazza S. Pietro, dal Papa Giovanni Paolo II.


La comunità delle Suore Ravasco

La Congregazione Religiosa: Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria – Istituto Ravasco, è nata dalla risposta generosa di Eugenia Ravasco all’invito speciale rivolto a lei da Dio: “Non c’è nessuno tra voi che voglia dedicarsi a fare il bene per amore del Cuore di Gesù?”.

     E’ una famiglia di Sorelle appartenenti a diverse nazioni, che intendono continuare  personalmente e come comunità la missione apostolica ed educativa della Fondatrice.

Forti del suo carisma e del suo esempio, sono impegnate a seguire Cristo dal Cuore “mite ed umile”, nella condivisione della fraternità e nel fare il bene. La loro spiritualità trova il suo centro vitale nel  Cuore di Cristo Amore, nel culto dell’Eucaristia e nella particolare devozione alla Vergine Maria,   venerata come madre, maestra e guida (Cost. 1).

   La loro attività apostolica nella Chiesa e nella società si esprime principalmente nella formazione umana e cristiana dei giovani, nella collaborazione alla pastorale parrocchiale, nell’attività missionaria e sociale, mediante scuole, catechesi, movimenti giovanili, oratorio, opere di assistenza ai bisognosi e di promozione umana.

    Le Suore Ravasco sono presenti in Italia e in  Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Filippine, Messico, Paraguay, Svizzera, Venezuela, dove si dedicano ai numerosi  ragazzi e ragazze che frequentano l’Istituto, accompagnandoli nella loro preparazione alla vita, nello studio, nella gioia della fede e del crescere insieme. Le case di formazione delle singole nazioni accolgono le giovani che desiderano seguire Cristo nella Famiglia di Madre Eugenia.